Siamo  Cinzia e Silvia …..2 dietiste.

dietista-online.it
dietista-online.it

 

Il nostro intento è quello  di motivare al cambiamento fornendo indicazioni utili per modificare e migliorare “lo stile di vita”,  contribuendo a mantenere e/o raggiungere un peso corporeo ragionevole e a migliorare la “qualità della vita” attraverso un percorso mirato. Ciò ti aiuterà ad acquisire abilità comportamentali per gestire i risultati raggiunti.

La consulenza dietistica è strettamente personalizzata alla persona e può prevedere le seguenti fasi:

Anamnesi alimentare e ponderale (al fine di valutare le abitudini dietetiche, le preferenze alimentari e l’andamento del peso): se necessario viene utilizzato un atlante fotografico validato.

Valutazione delle conoscenze alimentari del soggetto (per chiarire i dubbi).

Valutazione della composizione corporea (circonferenze, plicometria, impedenzometria) al fine di stabilire massa magra, massa grassa, acqua corporea.

Calcolo di: BMI, metabolismo basale,  dispendio energetico giornaliero.

Misura del dispendio energetico reale  utilizzando l’holter metabolico “Arm Band”:

  • dispendio energetico totale
  • dispendio energetico attivo
  • dispendio energetico a riposo
  • METs
  • numero totale di passi
  • durata dell’attività fisica
  • durata del sonno
  • tempo sdraiato

Elaborazione se necessario di una dieta personalizzata (previa diagnosi medica) per varie patologie (obesità, diabete, ipertensione, dislipidemie…..) tenendo conto delle abitudini, delle preferenze e delle esigenze personali.

In alcuni casi gli obiettivi dietetici verranno raggiunti solo con diario alimentare strutturato.

Inoltre sarà possibile partecipare ad Incontri di Educazione alimentare individuale e/o di gruppo fondamentali per imparare le basi della corretta alimentazione “senza fatica”.

La terapia dell’obesità infantile proposta dalla dietista, coinvolge direttamente la famiglia che rappresenta la prima risorsa terapeutica. Solo il coinvolgimento attivo della famiglia, infatti, permette di ottenere dei risultati senza intervenire direttamente sui bambini. Il bambino va educato verso una scelta alimentare consapevole e una maggiore attività motoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *