IL PERSONAL TRAINER, PROFESSIONISTA DEL BENESSERE… La settimana del Dietista a #Certosa di Pavia

Ma chi è il Personal Trainer?   

Senza titoloMuoversi fa bene alla salute!

E’ ormai assodato che il movimento, svolto con regolarità ed adattato alla persona, faccia bene a mente e corpo, ovvero alla salute delle persone.

L’O.M.S , ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, definisce il concetto di salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. L’attività fisica viene intesa come un “farmaco naturale” e dunque occorre “dosarla” correttament: la malattia ipocinetica , ovvero il “non fare attività fisica” fa male alla salute, ma anche il sovrallenamento non da effetti benefici. In altre parole occorre allenarsi in modo equilibrato e costante.

E come ?

Una corretta risposta è quella di rivolgersi ad un valido Personal Trainer.

Possiamo definire il PERSONAL TRAINER come “Professionista del benessere” in quanto guida la persona al raggiungimento del proprio obiettivo, elaborando piani di allenamento individualizzati, in base alle caratteristiche dell’individuo che allena, modulando esercizi e carichi di allenamento, controllando la qualità del movimento della persona che segue, al fine di evitare infortuni.

In altre parole con un Personal Trainer ci si allena meglio, ottimizzando l’allenamento svolto.

Per concludere, possiamo dire che, in merito all’obiettivo di perdere peso e di migliorare il proprio aspetto fisico, un valido percorso “a 360 gradi” deve integrare una sana e corretta alimentazione ad un giusto quantitativo di movimento, avvalendosi della consulenza di validi professionisti del settore.

Il sinergismo tra dietista e personal trainer permette, alla persona assistita, di raggiungere i propri obiettivi .

Se vuoi saperne di più …ci troverai sabato 18 ottobre dalle 17.30 alle 18.30 a #Certosa di Pavia.

 

Dott. Piero Crosia   – Università degli Studi di Pavia

Dott. Francesco Ghiglietti – Università Cattolica del Sacro Cuore , Milano

AB FIT   PERSONAL TRAINERS