COME SCEGLIERE E CONSERVARE GLI ALIMENTI: Carni e derivati

Mini guida per non avere problemi a tavola

Carni e derivati 

Sono alimenti a forte rischio di intossicazioni quindi evitare di acquistare i prodotti esposti su banchi non refrigerati e verificare che non emanino cattivi odori e che non presentino parti di colore diverso. Il colore del grasso deve essere bianco o giallo paglierino e se comprimiamo la carne con un dito, il piccolo avvallamento che si forma deve scomparire una volta cessata la pressione.

Se acquistiamo carni o pollame surgelati, prestare attenzione che non sia stata interrotta la catenadel freddo cioè che le confezioni non siano coperte di brina o di ghiaccio, bagnate o, comunque, alterate nella forma. Fare anche attenzione che il freezer del negozio abbia un termometro che indichi la temperatura e che il riempimento del banco non superi la linea di carico (è visibile nei banchi freezer come linea colorata).

Una volta a casa vanno riposti immediatamente in frigorifero a temperature non superiori a 4°C, avvolti in fogli di alluminio in modo da essere separati dagli altri alimenti e tenuti al massimo per due o tre giorni; se non è previsto il consumo entro pochi giorni, è opportuno il congelamento in fogli di alluminio (nel congelatore possono essere conservati per 4-5 mesi).

Importante: i prodotti di origine animale non vanno mai consumati crudi e, prima della cottura, è opportuno lavarli con acqua tiepida e se precedentemente congelati, vanno scongelati nel frigorifero o nel forno a microonde oppure, se sono stati congelati in pezzi piccoli, possono essere cotti direttamente.

Se cotti e non consumati immediatamente vanno riposti nel frigorifero ancora caldi e, prima del consumo, vanno riscaldati rapidamente, ad alta temperatura e per almeno 10 minuti.

I brodi di carne vanno consumati subito dopo la cottura oppure vanno immediatamente refrigerati o congelati.

E’ molto importante evitare la contaminazione crociata fra alimenti cotti e crudi e tra utensili utilizzati per il cotto e il crudo: ad esempio non usare lo stesso coltello per la carne cruda e la carne cotta, non mettere nello stesso contenitore arrosto e carne cruda.

Dopo la preparazione lavare mani, utensili e piani di lavoro con detersivo e acqua calda.