A tavola con la Sindrome dell’intestino irritabile (prima parte)

facciaI disturbi funzionali del colon possono determinare l’insorgenza di una sindrome clinica denominata sindrome dell’intestino irritabile (IBS= Irritable Bowel Syndrome).

I segni ed i sintomi della sindrome del colon irritabile possono variare da persona a persona ed i più comuni sono:

Dolore addominale o crampi

Sensazione di gonfiore

Meteorismo

Diarrea o stitichezza (a volte alternando periodi di stitichezza e diarrea)

Muco nelle feci

 

Ci sono persone che hanno solo uno di questi sintomi, altre che invece ne hanno di più. Per la maggior parte delle persone l’IBS è una condizione cronica, anche se, in alcuni momenti, i sintomi sembrano peggiorare mentre in altri migliorano o addirittura scompaiono completamente. Spesso i dolori si attenuano con la defecazione o anche solo con la emissione di gas.

 

Cibo, bevande, stress e ormoni possono peggiorare i sintomi?

Talvolta i segni ed i sintomi peggiorano introducendo alcuni alimenti. Cioccolato, latte e alcol possono causare stitichezza o diarrea. Le bevande gassate, frutta e verdura possono aumentare il gonfiore addominale.

Hai problemi di gonfiore o di crampi soprattutto dopo aver mangiato formaggi, bevande con caffeina, caramelle senza zucchero? Probabilmente il tuo problema non è il colon irritabile: forse il tuo fisico non tollera bene lo zucchero (lattosio) contenuto nei prodotti derivati dal latte o la caffeina o i dolcificanti artificiali tipo il sorbitolo.

In questo periodo sei particolarmente “stressata”? probabilmente i tuoi sintomi peggioreranno. Ricordati che lo stress di solito aggrava i sintomi ma non ne è la causa!

E’ una sindrome che colpisce di solito le donne. I ricercatori ritengono che i cambiamenti ormonali svolgano quindi un ruolo fondamentale. Per molte donne, infatti, i sintomi aumentano durante il ciclo mestruale.

 

Sei più a rischio di sviluppare l’IBS se:

Sei giovane: i primi sintomi di solito compaiono prima dei 35 anni

Sei femmina: di solito colpisce più frequentemente le donne rispetto agli uomini

Un componente della famiglia presenta la “sindrome del colon irritabile”.

 

Questa Sindrome presenta complicanze?

Diarrea e stitichezza (entrambi sintomi dell’IBS) possono aggravare o addirittura causare la comparsa di emorroidi.

La complicanza maggiore è relativa alla qualità della vita perché potrebbe condizionare le tue “uscite” con amici o famiglia e addirittura rendere “poco piacevole  e  a volte dolorosa” la tua vita sessuale: non vivere pienamente la tua vita potrebbe scoraggiarti e demoralizzarti.

 

Quando consultare il medico

Se hai qualche sintomo, consulta il tuo medico: dopo una sua prima valutazione potrebbe consigliarti una visita gastroenterologica per effettuare test più specifici.

Prima di andare dal medico cosa puoi fare?

  • Scrivi tutti i sintomi che hai riscontrato e da quanto tempo. Compila un diario alimentare giornaliero indicando tutti i cibi e le bevande introdotti, specificando i sintomi rilevati nella giornata: capirai quali sono gli alimenti poco graditi al tuo intestino!

Ricordati però che gli alimenti non sono la causa del problema e nessuna dieta specifica risolverà i tuoi disturbi: gli alimenti che “peggiorano” i tuoi sintomi NON devono essere eliminati ma limitati!

  • Scrivi alcune tue informazioni personali indicando eventuali cambiamenti o situazioni stressanti che ti sono capitate nel corso della vita: potrebbero influire sulla frequenza e la severità dei sintomi!
  • Fai un elenco dei farmaci che introduci perchè potrebbero influire sui sintomi (ad esempio gli antibiotici, di solito, alterano la flora batterica intestinale, contribuendo alla irregolarità intestinale)!
  • Fai un elenco delle domande che vorresti fare al medico, tipo: Cosa pensa possa causare i miei sintomi? Quali test diagnostici devo fare? Quale trattamento mi consiglia?

Poiché non si sa quale sia la causa della sindrome del colon irritabile, il trattamento si basa sulla gestione dei sintomi in modo da poter migliorare la qualità della vita.