Parlare di peso a bambini e ragazzi è estremamente delicato in quanto un approccio sbagliato potrebbe portare ad implicazioni gravi e… per tutta la vita. Ecco alcuni consigli per affrontare questo tema:
1. Non parlare, ma agire. In generale, se il vostro bambino è in età scolare o più giovane e sei preoccupato per il suo peso, non parlarne: è sufficiente che tutta la famiglia inizi a migliorare lo stile di vita. La soluzione a questo problema? Pasti equilibrati e attività fisica per tutti!
2. Mai gridare, urlare, minacciare o punire i bambini relativamente a peso, cibo o attività fisica: la vergogna, la colpa e la rabbia potrebbero spingere i bambini a sentirsi sempre peggio pensando al loro peso, e potrebbero anche mangiare ancora di più o sviluppare un disturbo alimentare.
3. Tutti uniti: come con qualsiasi altro tema importante, è importante che entrambi i genitori ed i parenti più presenti in famiglia, dicano le stesse cose: messaggi contrastanti sul peso potrebbero avere conseguenze malsane ..
4. Parla del problema peso con il tuo medico “in privato”, non davanti al bambino e fatti consigliare un dietista per una rieducazione alimentare della famiglia.
5. Focalizza l’attenzione sulla salute e non sul peso. Se tutta la famiglia comincia a mangiare meglio e a muoversi di più, i figli riusciranno a crescere sia di peso che altezza “in salute”. Complimentatevi con i bambini sui miglioramenti nello stile di vita (“grande scelta questo spuntino” o “Caspita hai corso davvero velocemente”), piuttosto che sulla perdita di un chilo o due.
Che cosa fare se tuo figlio dice: “sono così grasso”….
Cerca l’origine di questo pensiero. Forse un amico o un compagno di classe lo prende in giro per il peso? Un parente ha detto qualcosa sulla grandezza della sua pancia? Ha visto alla televisione o online un programma sui bambini in sovrappeso?
Se un altro bambino o un adulto ridicolizza vostro figlio, affrontate la situazione direttamente e nel più breve tempo possibile. Se il problema del peso esiste, modificate lo stile di vita della famiglia e non focalizzate l’attenzione sul peso!
Se il peso di vostro figlio è nella normalità per l’età, se segue una alimentazione sana e se fa regolarmente attività fisica, cercate di rassicurarlo e non focalizzate l’attenzione sul peso!
Fonte modificata da www.eatright.org