Come si sentono i bambini nei loro corpi?

Qualunque sia la loro dimensione o il peso, i bambini possono sviluppare una visione sia positiva che negativaHispanic Man, Woman and Child having fun in the park. del proprio corpo.

I disturbi dell’immagine corporea iniziano già in età prescolare e sia i genitori che gli altri adulti  che vivono intorno ai bambini,  hanno  un ruolo centrale nella promozione di un’immagine positiva del loro corpo.

I giovani con un’immagine positiva di se stessi si sentono più a loro  agio, hanno più fiducia nella loro capacità di avere successo e non sono ossessionati da calorie, cibo o peso.

I bambini che invece hanno una immagine negativa del loro corpo si sentono più ansiosi e isolati e sono “più a rischio” per lo sviluppo di  disturbi alimentari, sovrappeso e/o obesità.

3 consigli per promuovere nei bambini un’immagine positiva del proprio corpo:

1.   Parla in modo positivo del tuo corpo.

Se parli di cosce, fianchi, della tua ultima dieta o dei tuoi allenamenti forzati,  i vostri bambini assorbiranno questi messaggi negativi ed  inizieranno a preoccuparsi per le dimensioni delle loro cosce e pensare che dovrebbero iniziare una dieta.

 2.   Focalizzati sulla salute … NON sul Peso

Per il bene di tuo figlio (e la propria salute mentale), sposta la attenzione dal peso alla salute. Smetti di essere ossessionata dai grammi, e/o dai kg e concentrati sulla buona alimentazione e sull’attività fisica divertente. I bambini non dovrebbero contare le calorie o limitarne l’ apporto:  hanno bisogno di “godere” di pasti regolari ed equilibrati, di imparare a fare scelte sane e di divertirsi con gli amici e la famiglia.

3.   Cerca l’attività fisica “su misura”per lui.

Alcuni bambini sono atleti naturali e amano provare tutti gli sport mentre altri preferiscono solo camminare o andare in bicicletta.  Alcuni sono attirati da yoga, karate o danza hip-hop, altri da canoa, pallacanestro o tennis. Non importa quello che fanno, l’importante è che facciano movimento!

Fonte modificata da: www.eatright.org