Mini guida per non avere problemi a tavola
Uova e prodotti a base di uova
Evitare le uova con i gusci incrinati; fare attenzione alla data di scadenza riportata sul guscio e/o sulle confezioni.
Si deve poter leggere, impresso sull’uovo, questa serie di indicazioni: il genere di allevamento (1 = allevamento all’aperto, 0 = produzione biologica, 2 = allevamento a terra, 3 = allevamento in gabbie); IT = allevamento italiano; 001 = codice ISTAT del Comune dove è situato l’allevamento; PV = sigla della provincia in cui è ubicato l’allevamento; 034 = numero identificativo dell’allevamento.
Se le uova devono essere usate crude, ed in particolar modo se si intende preparare salse o creme da utilizzare in più giorni, usare solo prodotti freschissimi e controllati.
E’ vietato per legge ai produttori lavare le uova, perché la pellicola che le avvolge le protegge da contaminazioni microbiche e da un invecchiamento rapido. Si possono lavare prima di utilizzarle.
Qualsiasi preparazione a base di uova va cotta bene e consumata immediatamente.
Creme e salse a base di uova sono alimenti particolarmente graditi ai batteri e, per tale motivo, particolarmente pericolosi per la salute umana. Per la preparazione di creme e salse sarebbe opportuno, quindi, l’uso di uova pastorizzate che possono essere acquistare nei supermercati più forniti-
Se creme e salse vengono usate per preparazioni fredde vanno riposte, ancora calde ed in contenitori chiusi, nel frigorifero e consumate entro poche ore.