Lo yogurt da molti è considerato un alimento utile per dimagrire e quindi associato a diete dimagranti. Il motivo della presenza di questo alimento nelle diete dimagranti si basa principalmente su due motivi:
– è un alimento buono e goloso e da alcuni viene visto quasi come dessert;
– ha un apporto calorico mediamente basso.
Tutte le persone che per una dieta sono costretti a rinunciare ai dolci ad elevato apporto calorico, vedono nello yogurt un valido sostituto. Sicuramente un vasetto di yogurt sopperisce alla voglia di dolce, regalando anche un buon senso di sazietà che attenua la fame, quindi è vero che per molti versi lo yogurt può essere un buon alleato per chi segue una dieta ipocalorica. Ciò non vuol dire però che abbia proprietà dimagranti!! Non tutti gli yogurt sono uguali, e soprattutto non tutti sono ipocalorici! Lo yogurt che in assoluto ha un migliore rapporto calorie/grassi è lo yogurt magro, prodotto con latte scremato. La differenza di calorie fra lo yogurt magro bianco e quello alla frutta è irrisoria. Però neanche lo yogurt intero è da sottovalutare, in quanto pur contenendo più calorie, garantisce un maggior senso di sazietà derivante dall’apporto maggiore di grassi.
Che tipo di yogurt devo scegliere?
Dipende dall’alimentazione che si deve seguire! Se si vuole controllare l’apporto calorico giornaliero, allora sarebbe meglio scegliere uno yogurt magro bianco o alla frutta, se non si hanno problemi di peso va benissimo lo yogurt intero.
Lo yogurt, che sia magro, alla frutta, intero o greco, non fa ingrassare se assunto con moderazione! Uno yogurt al giorno, porterebbe un buon apporto di calcio alla dieta. Non vi sono controindicazioni a consumare anche più di uno yogurt al giorno, soprattutto se non si consuma latte, può essere un valido sostituto.
Quando andrebbe consumato? Come spuntino andrebbe benissimo, così da non arrivare troppo affamati al pasto successivo. Andrebbe bene anche come sostituto al latte per la colazione.
E per gli intolleranti al lattosio? Esistono in commercio yogurt derivanti dalla fermentazione del latte ad alta digeribilità, oppure prodotti con bevande a base di soja addizionate con calcio e vitamina D così da non incorrere in carenze nutrizionali.
Che differenze ci sono tra yogurt normale e yogurt greco?
Rispetto allo yogurt normale la particolarità dello yogurt greco nasce dal diverso procedimento di produzione. Entrambi vengono prodotti dalla fermentazione del latte con l’aggiunta di due batteri specifici, ma, mentre lo yogurt normale viene filtrato 2 volte, quello greco subisce 3 filtrazioni per rimuovere una quantità maggiore di siero. Ecco perché lo yogurt greco presenta una consistenza più densa e cremosa. Questo contiene quindi meno siero, meno lattosio, meno sodio, meno zuccheri e più proteine dello yogurt normale. E’ da preferire nelle diete a ridotto contenuto di sodio in quanto contiene la metà del sodio contenuto in un vasetto di yogurt normale. Un vasetto di yogurt greco contiene il doppio delle proteine di un vasetto di yogurt normale, può quindi essere consigliato nei casi in cui è necessario aumentare l’apporto proteico giornaliero, come ad esempio negli sportivi. La differenza calorica con lo yogurt normale è minima.
Attenzione alla crema di yogurt! Se andiamo a leggere gli ingredienti sull’etichetta nutrizionale è possibile trovare anche 2-3 tipi diversi di zucchero che vengono addizionati al prodotto in questione. Alcuni di questi prodotti raggiungono anche un apporto calorico e di zuccheri paragonabile a quello di un dessert in alcuni casi.