Intervista alla dott.ssa Emanuela Longa,Medico Specialista in Medicina dello Sport, che sarà presente il 18 ottobre per La Settimana del Dietista promossa dall’Associazione ANDID.
Dott.ssa quali sono i principali benefici dell’attività fisica?
L’attività fisica ha svariati benefici ma direi che i fondamentali sono l’allenamento del cuore, lo stimolo ormonale e il mantenimento dell’elasticità che sono alla base della prevenzione per tutte le malattie croniche e che ci permettono di avvicinarci all’età anziana in maniera più serena.
A quale età è consigliato iniziare l’attività fisica?
Già intorno ai 5-6 anni il bambino è pronto a iniziare un’attività organizzata ovviamente proporzionata alle sue capacità fisiche e mentali.
Quali sono gli sport sconsigliati prima dei 9 anni?
Non esistono sport realmente sconsigliati; tutto si basa sulla capacità dei vari allenatori a programmare allenamenti adatti per bambini di quell’età: nello specifico, un bambino deve avere come primo obiettivo il gioco e lo sviluppo, in queste prime fasi, delle capacità aerobiche e il mantenimento di quelle elastiche senza dimenticare le relazioni con gli altri.
Parlando di adulti: quante volte alla settimana si consiglia di fare attività fisica?
Le linee guida internazionali suggerirebbero di effettuare 60 minuti di attività fisica MODERATA almeno 4 volte la settimana per ottenerne tutti i benefici.
Cosa si intende per attività fisica moderata?
Se noi pensiamo a una scala di fatica che da 1-10 il moderato si attesta intorno al 3; è abbastanza chiaro di come quest’attività non abbia lo scopo di prepararci per una maratona o affrontare il Giro d’Italia ma piuttosto di mantenere un buon livello di fitness personale.
Cosa mi dice delle nuove attività tipo nordic walking, thai chi e di tutte le variegate attività aerobiche in acqua di nuova generazione (hidrobike…)?
Tutte, a modo loro, se effettuate secondo il principio detto in precedenza sono ottime per perseguire gli obiettivi di uno sano stile di vita. Entrando nei particolari il tahi chi è ottimo per il mantenimento di equilibrio elasticità e coordinazione e il nordic walking aggiunge a queste componenti l’attività cardiovascolare con il combinato utilizzo di braccia e gambe.
La dott.ssa Longa Emanuela sarà a disposizione per fornire consigli personalizzati sull’attività fisica da svolgere per “stare in salute”: vi aspettiamo numerosi!