Una giornata al sapore del Natale senza “eccedere” in kcal e grassi saturi.

Una giornata al sapore del Natale con un pieno di calcio, fibra, ferro e zinco, senza “eccedere” in kcal e grassi saturi.natale-babbo

Prima colazione

n.1 yogurt magro bianco + 20 g di cereali + 15 g di noci (1/2 porzione)

Pranzo

100 g di pane integrale con 100 g di petto di pollo al curry e verdure a piacere + n.1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Merenda

Macedonia di arance (200 g)+ 100 g di mele a dadini + 30 g di mandorle tritate (n.1 porzione)

Cena

120 g di pasta con sugo di pomodorini a piacere, tonno fresco (50 g), 30 g di fichi secchi (n.1 porzione) con aggiunta di  n.1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e rucola a piacere. E… per accompagnare la cena: 125 ml di champagne (n.1 porzione)

 

Kcal della giornata: 1740, Proteine 16.55%, Lipidi 28.76% di cui saturi 4.57%, Glucidi 55.88%, alcol 4.8%,

Calcio 695 mg (pari a circa il 70% dell’assunzione raccomandata per la popolazione),

Potassio 3271 mg (pari a circa l’84% dell’assunzione raccomandata per la popolazione),

Ferro 14.82 mg (pari a circa l’80% dell’assunzione raccomandata per la popolazione)

Zinco 6.87 mg (paria a circa l’86% dell’assunzione raccomandata per la popolazione)

Fibra 31 g (pari a circa il 124% dell’assunzione raccomandata per la popolazione).